L’XI secolo pone Bojano ed i territori molisani in una posizione emblematica per la storia del Meridione d’Italia e dell’odierna Europa Occidentale. Diviene, infatti, territorio d’approdo della dinastia de Moulins, famiglia normanna alleata da lungo tempo con gli Altavilla – ben più celebri normanni nella storia medievale d’Italia.
Chi sono i normanni?
I normanni – uomini del nord – discendono dai vichinghi, popolo originario dei fiordi, che già tra l’VIII ed il IX secolo, grazie alla propria abilità di navigatori, approda nell’Europa continentale. In Francia, in particolare, re Carlo il Semplice, per porre fine alle loro incursioni, concesse loro un territorio settentrionale, chiamato ancora oggi Normandia.
I de Moulins ed il loro legame con le più celebri casate normanne
Gli Altavilla
Fondamentale è il rapporto tra Rodolfo de Moulins e Roberto il Guiscardo, probabilmente nato in occasione della battaglia di Civitate contro il papa Leone IX: da compagni d’arme divengono alleati ed emigranti alla conquista del Meridione d’Italia ed il loro rapporto, infine, verrà sugellato dal matrimonio di Serlone II, nipote del Guiscardo, con la figlia di Rodolfo.
Guglielmo il Conquistatore, re d’Inghilterra
Nato da un’unione non riconosciuta dalla Chiesa, viene più volte disconosciuto come erede del ducato di Normandia e per questo, già in gioventù è vittima di numerosi attentati. Il dissenso, infatti, ed il successivo tradimento di alcuni signori normanni, portano i de Moulins in Italia.
Il Molise diviene così il perfetto esempio di un’Europa dei popoli, che esiste e vive fuori dai suoi piccoli territori grazie alla storia dei prodi che lo abitarono.
By Rojen
Note: questo articolo ha scopo informativo ed è l’estrema sintesi degli elementi storici alla base della rievocazione, in modo da consentire anche ai profani di avvicinarsi ed appassionarsi alla storia locale. Per gli approfondimenti, le fonti, le testimonianze, scopri la sezione Biblioteca storica.